Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Rita Calore, la mamma di Stefano Cucchi che si è battuta strenuamente per ottenere la verità sull’omicidio.
Rita Calore era la mamma di Stefano Cucchi, il geometra ucciso nel 2009 mentre si trovava sotto custodia cautelare al carcere di Regina Coeli. Durante il lungo processo che ha segnato gli anni successivi alla scomparsa di suo figlio la donna si era gravemente ammalata ed è scomparsa il 17 ottobre 2022. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.
Chi era Rita Calore, madre di Stefano Cucchi
Rita Calore era la mamma di Stefano e Ilaria Cucchi. Sposata con il geometra Giovanni Cucchi, aveva lavorato come maestra prima di andare in pensione. Nel 2009 la sua vita era stata stravolta dalla scomparsa del figlio Stefano, ucciso mentre si trovava in custodia cautelare per possesso di sostanze stupefacenti al carcere di Regina Coeli, a Roma. Rita Calore e il resto della sua famiglia (e in particolare la figlia Ilaria) si sono battuti per anni per conoscere la verità attorno all’omicidio del figlio e per ottenere giustizia. Durante i tormentati anni che hanno seguito la scomparsa di Stefano Cucchi, Rita Calore si è ammalata di cancro ed è scomparsa il 17 ottobre 2022. A darne l’annuncio attraverso i suoi canali ufficiali è stato l’avvocato Fabio Anselmo, che ha rappresentato la famiglia Cucchi in tribunale e che è diventato il compagno di Ilaria Cucchi.
“Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”, ha scritto Fabio Anselmo sui suoi canali ufficiali. Non è dato sapere esattamente quando e dove Rita Calore fosse nata, quel che è certo è che abitava a Roma insieme alla sua famiglia.
Rita Calore: la vita privata
Sposata con il geometra Giovanni Cucchi, Rita Calore aveva avuto due figli: la maggiore, Ilaria Cucchi (nata a Roma il 22 giugno 1974 sotto il segno zodiacale dei Gemelli), diventata attivista e senatrice. Il secondo figlio, Stefano Cucchi (nato a Roma il 1° ottobre 1978, sotto il segno zodiacale della Bilancia), geometra appassionato di pugilato, è scomparso il 22 ottobre 2009 nel caso tristemente noto alla cronaca giudiziaria e che ha portato all’arresto dei carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro per omicidio preterintenzionale.
Rita abitava con suo marito a Roma e la figlia Ilaria li ha resi nonni di due nipoti, Valerio e Giulia (avuti dalla sua passata unione con Luca Di Paolo).
Rita Calore: chi è il marito Giovanni Cucchi
Giovanni Cucchi è un geometra originario di Roma (non è dato sapere quando sia nato). Insieme alla moglie Rita si è battuto strenuamente per ottenere la verità e giustizia in merito al caso dell’omicidio di suo figlio Stefano. L’uomo soffre di PSP, Paralisi sopra nucleare progressiva.